Ti trovi qui: Ambiti di intervento Apprendimento e DSA
Con il termine DSA si intendono una serie di Disturbi delle abilità scolastiche che si presentano in assenza di patologie neuromotorie, cognitive, psicopatologiche e/o sensoriali. Nei Disturbi specifici dell’apprendimento rientrano:
Dislessia: Disturbo specifico di lettura con difficoltà ad automatizzare e processo di interpretazione dei segni grafici. Tale difficoltà di decodifica si manifesta con un deficit nella velocità e nell’accuratezza della lettura che si ripercuote nel tempo anche nella comprensione del testo scritto.
Disortografia: Disturbo specifico di scrittura che riguarda la componente costruttiva del codice scritto. Si manifesta spesso con un disturbi nella velocità e nell’accuratezza della scrittura con frequenti errori ortografici.
Disgrafia: Difficoltà esecutiva del tratto grafico tale da rendere il testo scritto spesso incomprensibile.
Discalculia: Disturbo nell’ambito del numero e del calcolo che si manifesta con la difficoltà nel manipolare i numeri, nell’eseguire calcoli e col tempo nel problem-solving.
In una società fortemente permeata sulla presenza della lettura e scrittura, un Disturbo in tale ambito incide sulla vita scolastica del bambino o ragazzo e sulla sua vita relazionale.
Una diagnosi precoce di DSA coinvolge il soggetto e la sua famiglia nella presa di coscienza del Disturbo, inoltre grazie ad un lavoro di potenziamento delle risorse e strategie di apprendimento aiuta a compensare le difficoltà.
Il polo clinico si avvale di più figure esperte nel settore con il fine di garantire una presa in carico che partendo dalla diagnosi tempestiva , prosegue come previsto dalla Consensuns Conference, con un lavoro di potenziamento delle abilità che coinvolgono il soggetto, la famiglia e la rete scolastica.
All’interno del Polo Clinico, le dottoresse Enrica Severi e Valentina Lunghi come specialiste, offrono servizi completi in tale ambito: diagnosi, parent training, aiuto allo studio.