Ti trovi qui: Chi siamo Equipe Dott.ssa Enrica Severi
La dottoressa Enrica Severi consegue la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2009, e a seguire si specializza con lode dapprima nel training quadriennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, e successivamente in quello in Mediazione Familiare.
Da anni, come psicoterapeuta clinica privata approfondisce la dimensione quantistica della fisica, coniugandola sinergicamente nell’attività clinica con individui, coppie, famiglie, gruppi, praticando la professione in seno al Polo Clinico “Psicologia Facile”, di cui è membro ufficiale dal 2014. Con i direttori del Polo Clinico, dottori Ceccarelli e Soscara che ne sono stati gli autori, ha preso parte al ciclo di conferenze-spettacolo “Simplexity” nel 2013; e successivamente ha promosso e curato attività gruppali a carattere di sensibilizzazione e accoglienza psicologica presso “Psicologia Facile”.
E’ docente di teoria sistemica presso “ISCRA”, scuola di specializzazione post-universitaria in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, dal 2021, a seguito del training di affiancamento da allieva-didatta svoltosi negli anni 2015-2018.
Membro del CDA del Centro territoriale di Psicoterapia, Formazione e Prevenzione “Don L. Milani”, nei primi anni post-laurea entra a far parte dell’area “minori e DSA” formandosi in interventi psicologici di abilitazione in sostegno alle difficoltà di apprendimento, a cui per anni si è dedicata.
Il Centro l’ha vista poi nel tempo pioniera di percorsi di lavoro con i gruppi, sia a carattere psicoterapico, che di promozione dello sviluppo del benessere biopsicosociale.
Seguendo inoltre sin dall’età di quattordici anni, una formazione in campo teatrale, musicale e drammaturgico, nei processi di lavoro a sostegno della salute mentale con diverse tipologie di utenza ha coniugato gli aspetti psicoespressivi di derivazione artistica con la tecnica sistemica, finalizzando una modalità integrata di lavoro volta a promuovere uno sguardo sul mondo emozionale dell’individuo e del gruppo.
Attualmente è promotrice sul territorio cesenate di iniziative dal taglio di “conferenza-spettacolo laboratoriale”, rivolte alla popolazione, su temi “fragili” e “caldi” della nostra attualità contestuale.
Si occupa infine di sportelli di accoglienza, consulenza e supporto in contesti scolastici ed aziendali.